top of page

Il Riscatto Parte dal Rione Traiano. La Palestra De Novellis Compie il Miracolo! Piu di 150 i Giovani Presenti…

  • Immagine del redattore: Rosario Caracciolo
    Rosario Caracciolo
  • 6 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 5 giorni fa


 

di Caracciolo Rosario – Il Giornalista Tifoso




 



C’è una Napoli che non fa rumore ma grida forte. È quella dei campioni veri, di chi scende in strada non per farsi vedere, ma per farsi sentire. Sabato 4 maggio, al Parco Costantino del Rione Traiano, quartiere troppo spesso dimenticato dalle istituzioni e raccontato solo per le sue ferite, è andato in scena un evento che ha il sapore della rinascita.

 



Oltre 150 bambini hanno partecipato ad una straordinaria giornata di sport e vita, tra esibizioni di lotta stile libero e pugilato, grazie all’impegno di Nicola Caramiello, ex campione europeo di Lotta Libera con le ex Fiamme Oro ( adesso si occupa della Sicurezza presso Ospedale Santobono) orgoglio del quartiere e simbolo vivente di riscatto. Accanto a lui, l’energia contagiosa della Presidente Imma, guida dell’Associazione Sportiva di Pugilato De Novellis. Una famiglia impegnata nel sociale, che ha deciso di aprire le porte della sua struttura per ospitare la lotta olimpica nel cuore del Rione.

 

Non una sfilata, ma un urlo civile: “I nostri ragazzi hanno diritto a crescere a casa loro, con dignità e possibilità vere”. Perché oggi nel Rione Traiano si è visto cos’è lo sport quando incontra il coraggio. Non solo muscoli, ma disciplina, rispetto, spirito di squadra, e soprattutto alternativa: alternativa alla devianza, ai facili guadagni, alla strada che troppo spesso porta dritta a celle affollate o sogni bruciati.





 

Presenti le ex Fiamme Oro della Polizia di Stato di Caivano, ancora una volta esempio di sport e legalità. Al loro fianco anche le Forze Armate, e alcuni rappresentanti delle istituzioni, tra cui gli Onorevoli Sergio Costa e Alessandro Caramiello e l’attivista Emilio Borrelli, arricchendo ancor di piu ,con la loro presenza, la manifestazione organizzata dalla Presidente Imma  De Novellis per il Rione Traiano!. Ma soprattutto coloro i quali hanno voluto dare un segnale di grande intensita' al quartiere, parliamo della Famiglia De Novellis che con la presenza di Guido e Carlo, rispettivamente padre e figlio, quest' ultimo maestro di box e pluricampione nella disciplina, non solo mostrano la volonta' di voler dare lustro al quartiere, ma rispolverano, in grande stile, il sociale un impegno di vita quando si parla di sport che accomuna i tanti giovani presenti alla manifestazione!

 







Un quartiere sempre piu’ vivo!  Come ricordato dall'ex Campione di Lotta, Nicola Caramiello, “non serve andar via per sognare, serve solo qualcuno che creda in noi. Io sono qui per restituire, col sudore, quello che il quartiere mi ha dato.” Parole forti, parole da atleta, parole da uomo.

 

Lo sport forma, educa, disciplina. La lotta, più di ogni altra disciplina, è simbolo di resistenza e autocontrollo: insegna a difendersi, ma non a colpire; a rispettare, ma senza temere; ad accumulare forza, ma con spirito e valori. Un messaggio potente per tanti giovani che oggi, più che mai, hanno bisogno di modelli sani e non di idoli effimeri.

 




 Caivano,  Rione Traiano IL RISCATTO CONTINUA! Un plauso a chi lotta ogni giorno, nel silenzio generale. Chi come Caramiello, come la sig.ra Imma, come le ex Fiamme Oro, come la De Novellis, non aspetta fondi o passerelle, ma costruisce spazi di libertà, forza e formazione.

 



Chi oggi era al Parco Costantino sa bene cosa significa la parola Miracolo!. E chi non c’era ,dovrebbe cominciare a chiedersi cosa si sia perso…vista la riuscita’ della manifestazione  con presenza massiccia dei tanti giovani del quartiere!

Questa è Napoli. Questa è la vera Capitale Europea dello Sport. E questa è gente che non molla. Il Rione Traiano vuole vivere, e lo urla forte: “Dateci le strutture, noi ci mettiamo il cuore!”



 
 
 

Comments


bottom of page