top of page

Il Napoli non muore mai: Carattere, Cuore e…Conte!

  • Immagine del redattore: Rosario Caracciolo
    Rosario Caracciolo
  • 5 mar 2025
  • Tempo di lettura: 3 min


Il Napoli di Antonio Conte dimostra ancora una volta di essere una squadra indomabile. Contro i Campioni d’Italia uscenti, gli azzurri regalano 95 minuti di altissimo calcio, esaltando personalità, carattere e intensità fisica. Dopo la deludente ripresa di Como, molti temevano un calo fisico, ma il campo ha raccontato tutt’altra storia: il Napoli ha dominato in lungo e in largo, annichilendo un’Inter timorosa e provinciale, venuta al Maradona più per non perdere che per giocarsela.



Eppure, il povero Meret, mai chiamato in causa, si è ritrovato a raccogliere il pallone in rete dopo una punizione magistrale di Dimarco – con qualche dubbio sulla disposizione della barriera. Ma al netto di quell’episodio, l’Inter non ha mai impensierito gli azzurri, che hanno martellato fino al 95’, trovando il meritato pareggio con Billing.



Questo Napoli è vivo, e il messaggio di Conte è chiaro: “Siamo lì e daremo fastidio a tutti nelle undici partite rimanenti!” Parole pesanti, pronunciate da un tecnico che finora aveva evitato proclami. Ma perché solo ora e non prima? Bisognerebbe chiederlo ai “commendatori” dell’etere, quelli che tra de profundis e destabilizzazioni avevano già chiuso ogni speranza di sogno.


Maradona, cuore pulsante del Napoli




Prima di continuare, una doverosa parentesi per il pubblico del Maradona: semplicemente straordinario! Tifo incessante per 95 minuti, sostegno incondizionato alla squadra e, soprattutto, l’abbraccio finale ai giocatori per un pareggio che sta stretto ma che premia l’impegno. Un vero spettacolo di fede partenopea.


La verità su Conte e il futuro azzurro



Tornando alla cronaca, non si può non notare come certa stampa continui a gettare fumo negli occhi per mania di protagonismo. Antonio Conte è un vincente, e il suo Napoli è frutto di un lavoro meticoloso. Eppure, fino a qualche settimana fa, c’era chi metteva in dubbio la sua permanenza, parlando di Juventus, Milan e persino Roma. E perché? Per i 6 milioni che De Laurentiis risparmierebbe se il tecnico andasse via? Per la famosa bottiglia di spumante di Chiavelli?



Diciamoci la verità: quando Conte è arrivato, ha dovuto mettere subito paletti, ricucire ferite interne e far fronte a una rosa incompleta. Basti pensare che McTominay, Lukaku e Gilmour sono arrivati dopo il disastroso 3-0 di Verona. Non dimenticando i gia’ presenti  Spinazzola, Buongiorno e Neres. Il risultato? Napoli primo fino alla sconfitta di Como.


La società e il rischio addio



A gennaio con l’arrivo di Okafor per sostituire Kvaratskhelia, che è volato via senza guardarsi indietro, sorge spontanea una domanda: il tecnico deve accettare una rosa corta e ringraziare la società? Ma siamo impazziti?



La conferenza di Manna? Una trovata pubblicitaria. Il vero problema è sempre lo stesso: nessun investimento serio, nessun centro sportivo, nessun progetto concreto per il futuro. Se il Napoli dovesse vincere lo scudetto, Conte avrà tutto il diritto di chiedere garanzie. E se dovesse andare via, sarà solo colpa di De Laurentiis!



Antonio Conte non è solo un allenatore, ma un leader che vive la città. La sua visita a Scampia ne è la dimostrazione. Vuole costruire, ma senza investimenti, ogni progetto è destinato a restare un’illusione.


Il Giornalista tifoso: la verità senza filtri



Se qualcuno sogna Gasperini al Napoli, forse non ha ben chiaro il concetto di ambizione. Se Conte va via, è per la solita politica societaria al ribasso, non certo per mancanza di voglia.
Io sto con Antonio Conte, perché ha portato mentalità, metodo e ambizione. Perché ha reso il Napoli competitivo nonostante tutto. E perché, senza di lui, rischiamo di tornare nell'ombra.
Se vogliamo davvero crescere, servono fatti, non chiacchiere. Basta illusioni, basta proclami. È ora che il Napoli agisca da grande club.
E comunque, tra il rosso e il nero, vince sempre lo zero. Speriamo che almeno Conte resti a combattere.
Forza Napoli Sempre!

 
 
 

Commenti


bottom of page