Esordio di fuoco al Mapei: il Sassuolo sfida i Campioni d’Italia
- Rosario Caracciolo
- 23 ago
- Tempo di lettura: 2 min

L’attesa è finita: al Mapei Stadium di Reggio Emilia va in scena l’esordio stagionale della neo promossa Sassuolo contro i Campioni d’Italia del Napoli. Una partita che sa di spettacolo e di curiosità, tra entusiasmo emiliano e voglia di conferme partenopee.

Il Sassuolo di Fabio Grosso si affaccia alla Serie A con coraggio. Il rinnovo di Domenico Berardi ha acceso la settimana neroverde, mentre gli acquisti di Vranckx e Matic restano in stand-by per questa gara. Indisponibili anche Skjellerup e Thorstvedt, con Iannoni squalificato. Sarà un 4-3-3 di sostanza, con Turati tra i pali e una difesa guidata da Walukiewicz e Idzes. In avanti, la certezza è il tridente: Berardi, Laurienté e Pinamonti. Occhio però alla possibile variante con Laurienté falso nueve e Fadera in campo dal primo minuto.

Sul fronte azzurro, il Napoli di Antonio Conte arriva con la ferita fresca dell’infortunio a Lukaku, che ha bloccato strategie e mercato. In settimana è arrivato il terzino Miguel Gutierrez, ma sarà a disposizione solo dopo la pausa. Intanto, Conte riflette su un 4-1-4-1 per inserire tutti i big di centrocampo: Lobotka, Anguissa, McTominay e soprattutto il genio Kevin De Bruyne. Il capitano Di Lorenzo guiderà la retroguardia, mentre davanti occhio al tandem Politano-Lucca. Non mancano le sorprese: lo stesso De Bruyne potrebbe avanzare da falso nove, con spazio a Neres o Noa Lang per sfruttare le falle difensive dei neroverdi.
👉 Il giornalista tifoso Rosario Caracciolo

Il Napoli deve entrare in campo con ferocia e rispetto zero. Il Sassuolo vuole stupire, ma questa è la prova di forza dei Campioni d’Italia: far pesare il tricolore e dimostrare che con Conte non si scherza. Testa, cuore e fame: così si vince
Commenti