top of page

Conte e il Napoli: L’ Era della "Razzia" è Iniziata

  • Immagine del redattore: Rosario Caracciolo
    Rosario Caracciolo
  • 12 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

ANTONIO CONTE...SI RIPARTE DA QUI!!!!
ANTONIO CONTE...SI RIPARTE DA QUI!!!!

Mancano pochi giorni alla fine del ritiro di Castel di Sangro e il Napoli di Antonio Conte è già un cantiere pronto a diventare macchina da guerra. L’allenatore salentino lavora con una rosa rivoluzionata, ma ancora orfana di un esterno alto a sinistra, di un vice Anguissa, di un’alternativa a Di Lorenzo e di quel mediano puro che ancora non è arrivato

GIACOMO RASPADORI E DELL' ATLETICO MADRID!!!
GIACOMO RASPADORI E DELL' ATLETICO MADRID!!!


Il mercato ha visto addii pesanti: via Ngonge, poi Simeone e infine Raspadori, che ha firmato con l’Atlético Madrid di Diego Simeone. Una cessione che fa discutere: sarà il Napoli a rimpiangerlo o viceversa? La storia insegna che chi lascia Napoli raramente trova un paradiso calcistico, a parte eccezioni come Kvaratskhelia al PSG. Ma qui c’è un dato certo: Conte ha dato il suo via libera all’addio di “Jack”, pur avendolo difeso lo scorso anno.

ANTONIO CONTE E KEVIN DE BRUYNE
ANTONIO CONTE E KEVIN DE BRUYNE

La spiegazione sta nel cambio di pelle della squadra. Con l’arrivo di Kevin De Bruyne, il Napoli abbandonerà il 4-3-3 di partenza per una struttura più camaleontica, capace di mutare a seconda dell’avversario. In campionato, ci sarà rotazione e spazio per tutti; in Champions, una formazione base con il belga leader tecnico e cervello della manovra.

E SE POI ARRIVANO TUTTI E TRE?....
E SE POI ARRIVANO TUTTI E TRE?....

Il mercato non è finito. Nomi caldi: Juanlu, Sánchez, uno tra Fabbian e Florentino Luís, Musah, Federico Chiesa, oltre a Gutiérrez già in arrivo. Sul fronte uscite, possibili saluti per Contini, Mazzocchi, Zanoli,Ghedira, Hasa, Vergara e la sorpresa Spinazzola o Olivera.

Tatticamente, occhio a Gutiérrez: se recupera dall’infortunio, potrebbe essere l’esterno totale che manca, capace di coprire tutta la fascia come voleva Conte già con obiettivi mancati come Dorgu o Ndoye.


Quest’anno criticare il mercato azzurro sarebbe fuorviante: Conte ha voluto 22 titolari veri, con caratteristiche intercambiabili. Una rosa strutturata per giocarsi tutto su quattro fronti, con coppie di qualità in ogni ruolo: Lukaku e Lucca in attacco, un centrocampo da sogno con Lobotka, McTominay, Anguissa e il “Re” De Bruyne, esterni offensivi di spessore e una difesa rinforzata.

AURELIO... DIFFERENZIA LE TRE SORELLE!!!!
AURELIO... DIFFERENZIA LE TRE SORELLE!!!!

Chi oggi si lascia trascinare dalle polemiche dimentica la realtà: il Napoli è l’unica squadra italiana economicamente solida, campione d’Italia in carica, e la vera rivale da battere. Juventus e Milan devono vendere per comprare, l’Inter deve ritrovarsi: il tricolore è sul petto del Ciuccio e dà fastidio a molti, soprattutto alla stampa settentrionale.


Il pensiero del Giornalista Tifoso – Rosario Caracciolo

ree

 Chi parla di “campagna acquisti insufficiente” o non conosce il calcio o ha interesse a destabilizzare. Il Napoli oggi è più forte, più completo e più imprevedibile. Antonio Conte ha dato un’impronta chiara: pressing feroce, intensità, varianti tattiche continue e nessun calciatore intoccabile. Ai tifosi dico: basta con i “mi piace questo o quello”. Quest’anno si gioca per vincere ovunque, e chi non lo vede… sta guardando il Vesuvio dalla parte sbagliata. Prepariamoci: l’era della razzia è appena cominciata. Forza Napoli Sempre!!!


 
 
 

Commenti


bottom of page