top of page

Calciomercato Napoli: Quattro “Spose” in Otto Giorni!

  • Immagine del redattore: Rosario Caracciolo
    Rosario Caracciolo
  • 20 ago
  • Tempo di lettura: 3 min
ANTONIO CONTE PENSIEROSO...MA CARICO!!!!
ANTONIO CONTE PENSIEROSO...MA CARICO!!!!

Il destino, a volte, sa essere beffardo. A tre giorni dall’inizio del campionato e a dodici dalla chiusura del mercato, il Napoli campione d’Italia si trova già a fare i conti con una tegola pesantissima: il grave infortunio di Romelu Lukaku, il colosso belga chiamato a trascinare l’attacco azzurro e che invece dovrà fermarsi ai box. Una ferita profonda non solo per il tecnico Antonio Conte, che aveva costruito gran parte del suo lavoro estivo attorno al centravanti ex Chelsea, ma anche per una piazza che aveva già sognato la coppia esplosiva tra il bomber e l’altro fuoriclasse arrivato, Kevin De Bruyne.


SASSUOLO-NAPOLI SABATO ORE 18:30
SASSUOLO-NAPOLI SABATO ORE 18:30


Eppure il calcio non aspetta. Tra tre giorni gli azzurri saranno di scena a Reggio Emilia contro la neopromossa Sassuolo di Fabio Grosso: impegno non impossibile, ma carico di insidie. Per questo il nodo del sostituto di Lukaku è diventato la priorità assoluta del club di De Laurentiis.


LORENZO LUCCA ATTACCANTE DEL NAPOLI
LORENZO LUCCA ATTACCANTE DEL NAPOLI

C’è chi ha storto il naso di fronte alla scelta di puntare su Lorenzo Lucca: giovane, con personalità, ma non certo dal pedigree internazionale. E qui nasce la polemica. Invece di sostenere il ragazzo, molti lo hanno accolto con scetticismo, dimenticando che il calcio si gioca anche con il cuore, con la fame, con la voglia di dimostrare. Lucca non sarà mai Lukaku, ma ha nelle corde sacrificio, presenza fisica e tanta voglia di emergere. E allora, perché non dargli fiducia?


JUANLU SANCHEZ PRONTO A VESTIRE L' AZZURRO!!!
JUANLU SANCHEZ PRONTO A VESTIRE L' AZZURRO!!!


Intanto, il calciomercato è in pieno fermento. Quattro sono i colpi possibili: Julianlu Sanchez del Siviglia (18 milioni), Diouf del Lens (23 milioni), un prestito importante come Højlund dal Manchester United, e uno tra Elmas e Federico Chiesa, con cifre che ballano tra ingaggi e cartellini. Dunque il puzzle sarebbe cosi diviso, il terzino destro per dare respiro a Giovanni Di Lorenzo, il centrocampista  per coprire le assenze di Anguissa quando sara’ impegnato in Coppa D’ Africa, , e la possibile incognita legata a Spinazzola, che potrebbe lasciare spazio a un esterno sinistro last minute con i nomi su indicati.



CONTE CHIAMA...MA L' ATALANTA CHIUDE SUBITO!!!
CONTE CHIAMA...MA L' ATALANTA CHIUDE SUBITO!!!

In questo turbinio di trattative, c’è chi sottolinea l’ennesima occasione mancata: Nicola Krstovic, ex Lecce, oggi nuovo attaccante dell’Atalanta. Il montenegrino, pagato 25 milioni più bonus, rappresenta – a mio modesto avviso – il vero colpo sottovalutato. “Conservate questa dichiarazione”, perche’ convinto che Krstovic possa essere la sorpresa del prossimo campionato!


LORENZO LUCCA, E LUI IL VERO INVESTIMENTO IN ATTACCO!!!!
LORENZO LUCCA, E LUI IL VERO INVESTIMENTO IN ATTACCO!!!!


Il paradosso è evidente: per il Napoli si stanno muovendo cifre analoghe, ma i nomi non convincono del tutto la piazza. Il tifoso vuole il grande colpo, il centravanti di grido, senza pensare che in realtà l’attaccante per cui sono stati investiti 35 milioni già c’è: si chiama Lorenzo Lucca. È lui, oggi, il presente e il futuro, in attesa che il gigante belga torni disponibile.


SENTITE ANTONIO CONTE: "NAPOLI NON E' UNA STAZIONE DI TRANSITO!"
SENTITE ANTONIO CONTE: "NAPOLI NON E' UNA STAZIONE DI TRANSITO!"

Il discorso però si allarga. A Napoli, per troppo tempo, si è parlato di “stazione di transito”. Giocatori che arrivano, si mettono in mostra e poi vanno via. È il momento di cambiare mentalità. Come ha detto chiaramente Antonio Conte, qui devono venire solo calciatori con la voglia di sposare il progetto, di sentirsi parte di una grande squadra, di onorare la maglia azzurra. Non bastano i nomi: servono fame, sacrificio e senso di appartenenza.


ADL ORA E TEMPO DI "CHIUDERE IL CERCHIO!"
ADL ORA E TEMPO DI "CHIUDERE IL CERCHIO!"


Ecco perché, tra i sogni della piazza e le esigenze tattiche dell’allenatore, si giocherà il destino delle prossime due settimane di mercato. Un crocevia che non riguarda solo gli arrivi, ma anche la credibilità del Napoli come società di vertice. Perché completare la rosa non è più un’opzione, ma un obbligo.


Il pensiero del giornalista tifoso Rosario Caracciolo


ree

Il tempo delle chiacchiere è finito. L’infortunio di Lukaku ha reso evidente la fragilità di una strategia ancora incompleta. Ora serve chiarezza: chi verrà, dovrà essere pronto a vestire l’azzurro con orgoglio. Io, da tifoso e da giornalista, vi dico che Lorenzo Lucca merita fiducia, merita sostegno e merita pazienza. Perché il ragazzo ha le qualità per sorprendere chi oggi lo mette in discussione. Ma, al tempo stesso, pretendo che il club non perda altro tempo e consegni a Conte una rosa degna del titolo di Campione d’Italia. Il futuro del Napoli si scrive adesso: o diventiamo una grande squadra anche nelle scelte, o resteremo prigionieri di un mercato incompiuto.

Forza Napoli Sempre! 💙

 
 
 

Commenti


bottom of page