“Amma Faticà... Cchiù Assai!” – Il Napoli di Conte Costruito per Restare
- Rosario Caracciolo
- 19 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Editoriale – Il Giornalista Tifoso CARACCIOLO ROSARIO

DIMARO – Una voce potente, una visione lucida, un progetto già impresso nella roccia. È questo il cuore pulsante della conferenza stampa di ANTONIO CONTE, un allenatore che non parla per riempire il tempo ma per scolpire concetti. Sul palco del Teatro Comunale, l’allenatore del NAPOLI ha acceso il motore di una stagione che si annuncia epocale. Nessuna promessa da bancarella, ma una rotta tracciata con precisione chirurgica.
Cinque acquisti già a disposizione, una struttura migliorata, lo Scudetto sul petto come stimolo e responsabilità. E un nome, su tutti: KEVIN DE BRUYNE. Il belga non è solo un colpo da top club, ma un manifesto: il NAPOLI vuole crescere e imporsi in Italia e in Europa, con qualità, esperienza e visione. Il resto della rosa? Giovani affamati, scelti per diventare grandi. LUCCA, LANG, MARIANUCCI, BEUKEMA: pedine in una scacchiera in evoluzione, guidate da chi ha fatto della trasformazione la sua arte.

CONTE non si nasconde: “Abbiamo lo Scudetto sulla maglia, partiamo tra i favoriti e non ci sottraiamo”. Parole nette, senza giravolte. Come quando ammette le lacune del passato europeo e ribalta la narrazione: “Mi chiedete miracoli con budget da metà classifica? Guardate chi vince la Champions e con che mezzi”.
E lo slogan? È già un tormentone: “Amma faticà chiù assai”. Non è una battuta, è un programma.
Ogni passaggio della conferenza è stato un mattone aggiunto a quella "struttura solida" che CONTE vuole lasciare in eredità al NAPOLI, quando – tra 5, 7 o 10 anni – sarà il momento di passare il testimone. Non cerca gloria effimera, ma radici profonde.
Il Finale di CARACCIOLO ROSARIO (Giornalista Tifoso)
Il NAPOLI sta nascendo sul serio, stavolta. Parole chiare, progetto, identità. DE LAURENTIIS ascolta e investe, CONTE detta la via. E il tifoso? Si fidi: non è solo un’estate di sogni, è l’alba di un impero. Ma stavolta, fatto per durare. Chi vuole ridere… lo faccia ora. Poi sarà tardi. Forza Napoli Sempre!!!

Commenti